Dealogenazione

DEALOGENAZIONE
CON UNITÀ MOBILE

DEALOGENAZIONE CON UNITÀ MOBILE

La Società DECOMAN srl ha una consolidata esperienza nella dealogenazione e decontaminazione di trasformatori di potenza e dispone di unità mobili trasportabili sul posto dove necessita l’intervento.
Il processo avviene a ciclo chiuso. L’unità mobile di dealogenazione viene installata nella vicinanze del trasformatore da dealogenare e collegata al trasformatore con tubi flessibili di andata e ritorno, in modo da realizzare il ciclo chiuso tra il trasformatore e l’unità mobile.
Il processo di dealogenazione utilizzato dalla Decoman si basa sull’utilizzo di reagenti non pericolosi e non comporta rischi di sviluppo di reazioni pericolose.
Il trattamento di dealogenazione chimica assicura un’elevata efficienza, ottenendo, come risultato, valori finali al di sotto dei limiti della normativa.
La durata di tale trattamento è nell’ordine di qualche giorno e dipende dalla concentrazione iniziale di PCB e da quella finale che si vuole ottenere, oltre che dalla quantità di olio da trattare.

Dopo la decontaminazione, la Decoman provvederà a dare comunicazione al committente dell’avvenuta operazione con rilascio di certificato di decontaminazione contenente la concentrazione residua dei PCB, in modo da poter riclassificare i trasformatori “NO PCB”. L’attestazione di avvenuta decontaminazione verrà fornita dall’azienda con idonea documentazione contenente il valore di PCB residuo finale espresso in mg/kg

Vantaggi della dealogenazione

  • Grazie ad una elevata efficienza del processo permette di ottenere risultati con contenuti di PCB finali, al di sotto dei limiti della normativa
  • Allunga la vita del trasformatore, in quanto migliora la qualità dell’olio
  • Migliora le caratteristiche fisico-chimiche dell’olio e riclassifica l’apparecchiatura come esente da PCB
  • Rispetta il principio di tutela dell’ambiente riguardante la diminuzione a monte della quantità e della pericolosità dei rifiuti
  • Il vantaggio principale del trattamento di dealogenazione chimica consiste nel potere trasportare le unità di trattamento nel sito e sistemarle, per le loro limitate dimensioni, in prossimità del luogo ove sono collocati i trasformatori. Questa possibilità evita i problemi relativi al trasporto di rifiuti pericolosi nei luoghi di stoccaggio e trattamento autorizzati.

I rischi ambientali connessi all’adozione del processo di dealogenazione sono molto limitati, soprattutto per le condizioni operative abbastanza blande, e presenta un impatto sull’ambiente limitato.